Home  /   PROGETTI EUROPEI

PROGETTI EUROPEI

Il team è composto da euro-progettisti specializzati nella progettazione, gestione e rendicontazione dei finanziamenti comunitari.

Europrogettazione
NEW CONSULT offre, inoltre, attraverso il servizio newsletter e siti web dedicati informazioni periodiche sui programmi, le iniziative, i bandi di gara dell’Unione Europea, con particolare focalizzazione ai Programmi legati allo sviluppo e cooperazione delle imprese.

Dalla fine del 2011 la Comunità Europea ha dato ormai avvio alla nuova Programmazione 2014-2020.

In particolare, la nuova programmazione si suddivide in:

  • Smart and inclusive Growth. Programma dedicato alla R&S che include anche l’importantissimo HORIZON 2020.
  • Sustainable Growth. Contenete i nuovi per la sostenibilità ambientale, come il Bando Life.
  • Security and Citizenship.
  • Global Europe.

Le call sono aperte dall’inizio del 2014 ed una novità importante introdotta nella nuova Programmazione di HORIZON 2020 risulta essere la linea dedicata alla Piccole e Medie imprese.

La principale novità di questa linea dedicata alle PMI è la possibilità di presentare la richiesta di contributo in “forma singola”. In passato l’accesso ai contributi europei in forma diretta avveniva solo attraverso la presentazione di Progetti svolti in Partnership con almeno tre aziende di più paesi membri e/o con enti di ricerca e Università.

Adesso, fermo restando tale condizione per le altre linee di intervento, nel nuovo Fondo per le PMI viene invece data la possibilità di presentazione della richiesta di contributo da parte di una singola impresa anche piccola.

Si tratta di una grandissima opportunità da non perdere, in quanto l’Unione Europea apre in questo modo i propri fondi anche all’enorme panorama di PMI presenti in Italia che finora non presentava domanda, nonostante i progetti validissimi, a causa dell’enorme difficoltà della condivisione obbligatoria con Partner stranieri.

Una semplificazione davvero importante che cambia gli scenari nell’ambito della Finanza Agevolata europea.

Per maggiore approfondimento sulla linea dedicata alle PMI visita il nostro sito HORIZON 2020.

 Per essere sempre aggiornato iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

HORIZON 2020

Il nuovo programma HORIZON 2020 per la ricerca e l’innovazione, attualmente in via di definitiva approvazione, presenta una struttura profondamente modificata se confrontato con il precedente programma quadro.

La grande sfida consiste nello stabilizzare il sistema finanziario ed economico a breve termine, adottando nel contempo le misure per creare le opportunità economiche di domani.

Per questi motivi, la ricerca e l’innovazione si collocano al centro della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Rientra in questo contesto l’obiettivo principale di portare la spesa per R&S al 3% del PIL entro il 2020.

horizon

 

HORIZON 2020 sostituirà, riunendo in unico strumento, le programmazioni esistenti a sostegno della ricerca e innovazioni come il 7° programma quadro di RST e il programma CIP.

La pubblicazione dei primi Bandi relativi alla nuova Programmazione è prevista per il prossimo 11 Dicembre. Si tratta della prima tranche di fondi che ammontano ad oltre 70 miliardi di Euro, destinati alla copertura del nuovo programma UE a sostegno della ricerca e dell’innovazione.