ER – Riapre lo sportello per il Fondo StartER ed il Fondo Energia martedì 15 Marzo 2022

ER – Riapre lo sportello per il Fondo StartER ed il Fondo Energia

Riapre il 30 marzo lo sportello in Emilia Romagna per presentare domanda a valere sul Fondo StartER e sul Fondo Energia.

Il Fondo StartER finanzia lo sviluppo di nuove imprese costituite da meno di 5 anni sul territorio regionale mediante un finanziamento del 100% delle spese agevolabili con un tasso per il 70% a tasso zero e per il restante 30% a tasso bancario.  I progetti presentati sui comuni interessati da estrazione di idrocarburi possono ottenere un contributo a fondo perduto fino al 30% della provvista pubblica e per un massimo di 30.000€.

I progetti agevolabili sono quelli rivolti a:

  • innovazione produttiva e di servizio;
  • sviluppo organizzativo;
  • messa a punto dei prodotti e servizi che presentino potenzialità concrete di sviluppo;
  • consolidamento e creazione di nuova occupazione sulla base di piani industriali;
  • introduzione ed uso efficace di strumenti ICT, nelle forme di servizi e soluzioni avanzate, con acquisti di soluzioni customizzate di software e tecnologie innovative per la manifattura digitale.

Il Fondo Energia sostiene progetti volti a:

  • migliorare l’efficienza energetica ed ridurre i gas climalteranti;
  • produzione di energia da fonti rinnovabili, esclusivamente per autoconsumo, nonché gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento, ai sensi della Direttiva 2012/27/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio.

L’agevolazione consiste anche per questo fondo in un finanziamento del 100% delle spese agevolabili con un tasso per il 70% a tasso zero e per il restante 30% a tasso bancario. Il Fondo concede, inoltre, un contributo a fondo perduto, che copre le spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica, e/o lo studio di fattibilità, e/o la preparazione del progetto di investimento.
L’importo massimo del contributo non potrà superare il 12,5% della quota pubblica di finanziamento.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.