Vuoi dare valore alla Formazione continua dei tuoi dipendenti? Scopri le agevolazioni del Fondo interprofessionale di Fondimpresa martedì 29 Ottobre 2019

Vuoi dare valore alla Formazione continua dei tuoi dipendenti? Scopri le agevolazioni del Fondo interprofessionale di Fondimpresa

Un interessante strumento finanziario è a disposizione degli imprenditori, che permette loro di sostenere la formazione continua dei propri dipendenti, senza alcun esborso economico per l’azienda.

Attraverso FONDIMPRESA, è possibile sfruttare lo 0,30% dei contributi versati all’Inps e destinarlo esclusivamente alla formazione professionale, in qualsiasi ambito e rivolta a impiegati, operai o quadri.

Per poter usufruire di tale agevolazione è necessaria una semplice adesione, gratuita, a Fondimpresa che può essere effettuata in qualsiasi momento.

IL “CONTO FORMAZIONE”

Al fine di poter utilizzare le risorse accantonate è necessario presentare al Fondo un Progetto Formativo, con l’avvio immediato delle attività.

Attraverso il Fondo è possibile finanziare fino ai due terzi di ciascun Piano formativo, mentre il restante terzo resta a carico dell’impresa titolare e può essere coperto con la spesa sostenuta per i propri dipendenti, in relazione alle ore di partecipazione alle attività di formazione.

Ecco i costi ammissibili:

  • Erogazione della formazione: a questa voce fanno riferimento tutti i costi relativi alla erogazione della formazione (tra i quali docenza, tutoraggio, coordinamento, certificazione delle competenze, aule, attrezzature, materiali didattici etc.).
  • Costo del personale in formazione: tale costo si riferisce alla retribuzione lorda, relativamente al periodo in cui lo stesso è impegnato nel Piano di formazione. Tale tipologia di costo può costituire esclusivamente quota di cofinanziamento a carico dell’azienda.
  • C. Attività preparatorie e di accompagnamento: quali progettazione esecutiva, orientamento partecipanti, etc..
    D. Gestione del Piano: in questa voce sono ricompresi i costi relativi alla gestione delle azioni formative quali ad esempio amministrazione, viaggi relativi al personale impegnato nella realizzazione delle attività indicate nel Piano, etc

FORMAZIONE COME INVESTIMENTO

Ciascuna azienda mira all’ottenimento di un costante miglioramento e positive performance, risultati raggiungibili se si dà valore all’intero ecosistema aziendale. La formazione per i propri dipendenti è una di quelle componenti fondamentali affinché vi sia un incremento della qualità produttiva per l’azienda, e crescita di motivazione di ciascun lavoratore.

La formazione del personale, se effettuata in modo adeguato, consente all’azienda di rimanere competitiva in un contesto storico in cui l’evoluzione è decisamente rapida e la concorrenza, soprattutto in alcuni settori, alta.

New Consult propone soluzioni di pianificazione, presentazione e gestione del tuo programma formativo.

 

Rimani sempre aggiornato sugli strumenti di finanza agevolata
Iscriviti subito alla nostra newsletter!