Che cosa è la Finanza Agevolata e quali sono i vantaggi per le imprese? mercoledì 4 Settembre 2019

Che cosa è la Finanza Agevolata e quali sono i vantaggi per le imprese?

New Consult vi illustra brevemente come funziona la finanza agevolata.

La finanza agevolata è una specializzazione della finanza aziendale che si occupa del reperimento di fonti di finanziamento. Utilizza gli strumenti agevolativi pubblici di provenienza comunitaria, nazionale e locale che vengono messi a disposizione delle imprese in un’ottica di sviluppo territoriale e di miglioramento della competitività del sistema economico.

Ha come obiettivo, dunque, quello di favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale nazionale, incrementando la competitività delle imprese esistenti e la nascita di nuove realtà imprenditoriali.

Le fonti di riferimento per i finanziamenti sono:

  • Legislazione comunitaria
  • Legislazione nazionale
  • Legislazione regionale
  • Normazione di altri enti (provincie, comuni, enti economici territoriali)
  • Strumenti di natura privatistica o mista pubblico/privato (Associazioni di categoria – ad esempio – CCIAA)

Nella vastità delle opportunità, rivolgersi a un consulente specializzato diventa strategico e di estremo aiuto, essendo costantemente informato sull’uscita di bandi utili, conoscendo le diverse tipologie di finanziamento a seconda dei settori, affiancando le aziende – clienti nella pianificazione del progetto e per occuparsi direttamente della preparazione della pratica per la richiesta di contributi, che spesso presenta una certa complessità e competenza.

 

Il professionista, dopo avere analizzato tutti i percorsi disponibili e i mezzi più idonei, individua le soluzioni più adeguate al tipo d’investimento che l’azienda intende intraprendere.

 

Inoltre, ogni finanziamento ha delle caratteristiche proprie di funzionamento: i beneficiari, la durata temporale, i costi ammissibili, e tutta una serie di requisiti obbligatori che devono essere assolutamente rispettati per poter attivare qualsiasi tipologia di finanziamento agevolato.

Quando si parla di contributi e agevolazioni alle imprese, quasi sempre si pensa soltanto ai contributi a fondo perduto. In realtà la finanza agevolata mette a disposizione delle imprese strumenti molti diversi, adatti a bisogni differenti.
Ecco una breve sintesi delle tipologie degli strumenti:

  • contributi a fondo perduto
  • finanziamenti agevolati
  • garanzia del credito
  • crediti d’imposta
  • sgravi fiscali e contributivi
  • strumenti di intervento nel capitale di rischio

New Consult mette a disposizione sul proprio sito un comodo  CERCA BANDI per offrire la possibilità alle aziende d’individuare il proprio bando d’interesse e ricevere una prima consulenza gratuita!

 

In definitiva, possiamo affermare che la Finanza Agevolata offre strumenti per la creazione di opportunità e creazione di valore per le piccole e medie imprese, le quali sono oggetto di attenzione anche dell’Unione Europea, attraverso l’adozione di politiche, misure e strumenti a loro favore, di tipo finanziario e reale.

 

La finanza agevolata non è una forma di sostegno finalizzata alla sopravvivenza o protezione di soggetti deboli di fronte alla concorrenza delle grandi imprese, quanto piuttosto mira a promuovere il loro sviluppo economico e sociale, lo spirito imprenditoriale e l’innovazione.

 

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla  Newsletter di New Consult!