Conoscete Horizon 2020? New Consult vi spiega il bando EU per le Piccole e Medie Imprese 2018-2020 lunedì 22 Luglio 2019

Conoscete Horizon 2020? New Consult vi spiega il bando EU per le Piccole e Medie Imprese 2018-2020

Con HORIZON 2020, la Finanza Agevolata Europea offre un’imperdibile opportunità: i finanziamenti si aprono anche alle singole PMI che ne fanno richiesta.

Horizon 2020 è un programma quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione relativo al periodo 2014 – 2020.

All’interno del Programma Quadro assume un’importanza rilevante la Linea dello SME Instrument, nata con lo scopo di incoraggiare la partecipazione delle PMI al programma e valorizzare il loro potenziale innovativo rendendo i meccanismi di finanziamento più semplici.

La caratteristica principale di questa linea dedicata alle piccole e medie imprese è la possibilità di presentare la richiesta di contributo anche in “forma singola”. Infatti, in passato l’accesso ai contributi europei in forma diretta poteva avvenire esclusivamente attraverso la presentazione di Progetti presentati in Partnership da “almeno” tre aziende di più paesi membri e/o con collaborazione anche di Enti di ricerca o Università.

Beneficiari:

Lo SME Instrument intende rivolgersi a tutte le piccole e medie imprese, orientate all’internazionalizzazione e in grado di sviluppare un progetto di eccellenza nel campo dell’innovazione, di caratura europea e ad elevato sviluppo economico.

Possono partecipare anche le reti di impresa se possiedono personalità giuridica e se nell’insieme delle partecipanti vengono mantenute le caratteristiche di PMI.

Modalità: supporto in 3 fasi

Il supporto avviene in tre fasi, a copertura dell’intero ciclo di innovazione.

  1. L’impresa riceve un primo finanziamento di € 50.000 finalizzato al supporto dell’analisi di fattibilità tecnico-scientifica del progetto.
  2.  Superata questa prima fase, l’impresa beneficiaria ha la possibilità di presentare una richiesta di finanziamento a supporto della seconda fase relativa alla progettazione e sviluppo del prototipo. Tale finanziamento può arrivare a coprire fino al 70% delle spese ritenute ammissibili.
  3. L’ultima fase, la terza, consiste nella commercializzazione, in questo caso il Progetto deve essere necessariamente finanziato con capitali privati.

Parallelamente alle attività di ricerca, lo strumento offre gratuitamente alle imprese anche un supporto manageriale attraverso un servizio di Mentoring e Coaching. Il coaching serve a rafforzare le capacità gestionali della PMI al fine di garantirne il massimo raggiungimento delle opportunità di crescita oltre alla concretizzazione del progetto in un prodotto commercializzabile a livello internazionale.

 

NEW CONSULT forte della propria esperienza e professionalità in tema di finanza agevolata europea, affianca le imprese nella preparazione e gestione della pratica, guidando il cliente in tutte le fase previste dal programma Horizon 2020.

 

Se hai un’idea innovativa che può sfociare in un importante business di respiro internazionale, non perdere queste opportunità data dai Fondi Europei. Un consulente specializzato può fare la differenza sui risultati e ti sostiene nella preparazione e perfezionamento del tuo progetto!

Contattaci per parlarci del tuo business!