Cosa c’è da sapere sul Voucher Innovation Manager martedì 19 Novembre 2019

Cosa c’è da sapere sul Voucher Innovation Manager

New Consult vi segnala una grande opportunità! I Voucher Innovation Manager, che consentono di apportare miglioramenti tecnologici alla propria imprese, grazie a consulenze specializzate di alto profilo, abbattendo circa il 50% dei costi. Ma vediamo nel dettaglio!

Fino al 26 di novembre è possibile richiedere i Voucher Innovation Manager, ovvero  il contributo a fondo perduto introdotto dalla Manovra 2019 per l’acquisto di consulenze finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

E’ disponibile sul sito del Ministero dello sviluppo economico l’elenco degli esperti a cui le imprese possono rivolgersi per consulenze sulla trasformazione aziendale in chiave tecnologica e digitale.

 

Chi è l’Innovation Manager?

E’ una figura manageriale in grado di favorire processi di digitalizzazione e riorganizzazione aziendale e per sviluppare competenze, sia sul piano tecnico che manageriale, di gestione organizzativa e produttiva che impone la trasformazione tecnologica, come previsto dal Piano Nazionale Impresa 4.0, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

 

Come funziona il Voucher Innovation Manager?

Il contributo è rivolto alle PMI e alle reti di imprese (con un numero non inferiore a 3 imprese), operanti su tutto il territorio nazionale, che hanno assunto risorse manageriali per favorire processi di digitalizzazione, l’Innovation Manager appunto.

 

Esistono 3 tipologie di voucher in base all’ impresa che ne fa richiesta:

  1. per le micro e piccole imprese il contributo è pari al 50% dei costi sostenuti ed entro il limite massimo di 40mila euro,
  2. per le medie imprese è del 30% entro il limite massimo di 25mila euro,
  3. nel caso dei contratti di rete il voucher è del 50% entro il limite massimo di 80mila euro

 

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese sostenute come compenso per le prestazioni di consulenza specialistica fornite da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete.

Le spese devono essere rivolte a supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale attraverso l’applicazione di una o più delle seguenti tecnologie:

a) big data e analisi dei dati;

b) cloud, fog e quantum computing;

c) cyber security;

d) integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale;

e) simulazione e sistemi cyberfisici;

f) prototipazione rapida;

g) sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);

h) robotica avanzata e collaborativa;

i) interfaccia uomo-macchina;

l) manifattura additiva e stampa tridimensionale;

m) internet delle cose e delle macchine;

n) integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;

o) programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (il cosiddetto “branding”) e sviluppo commerciale verso mercati;

p) programmi di open innovation

Inoltre,  i voucher coprono anche una tipologia ben diverse di spesa, per consulenze volte ad orientare i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura a sportello per cui le domande di Voucher sono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione.

 

Dal 7 al 26 novembre è possibile richiedere il voucher. L’iter di presentazione della domanda è articolato in diverse fasi. Quella dell’Innovation voucher è un’ottima occasione da non perdere, per dare slancio e competitività alla propria impresa e risparmiare sui costi di consulenza.

New Consult cura per voi la pratica di richiesta voucher e fornirvi tutte le informazioni a riguardo.

Contattaci per un appuntamento