Regione Veneto – Contributi per gli investimenti produttivi delle imprese manifatturiere venerdì 7 Giugno 2019

Regione Veneto – Contributi per gli investimenti produttivi delle imprese manifatturiere

La Regione Veneto, al fine di valorizzare il territorio produttivo regionale, ha pubblicato un bando che concede contributi a fondo perduto per gli investimenti produttivi delle imprese manifatturiere e dell’artigianato dei servizi.

Possono partecipare al bando le piccole e medie imprese con sede produttiva e/o operativa all’interno della regione Veneto, attive da più di 12 mesi e che non abbiano già ricevuto contributi all’ambito della misura 3.1.1. del POR FESR 2014-2020.

Sono ammissibili i progetti volti a introdurre innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, ad ammodernare i macchinari e gli impianti e ad accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale anche attraverso lo sviluppo di business digitali. Tra le spese previste macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature tecnologiche per la fabbricazione digitale nuovi di fabbrica funzionali alla realizzazione del progetto proposto, oltre a investimenti in software, consulenze specialistiche, spese per il rilascio di certificazione di sistemi di gestione.

Il contributo concesso è del 30% a fondo perduto fino a 150.000 euro e non sono ammessi progetti di importo inferiore a 60.000 euro. Le spese possono essere realizzate a partire dal 9 luglio 2019 e fino al 4 maggio 2021.

Il bando è a sportello valutativo e prevede due sportelli: uno per gli investimenti in ottica Industria 4.0 che apre il 9 luglio e uno per tutti gli altri investimenti che apre il 17 luglio.