Fondo perduto per le Nuove Imprese lunedì 1 Febbraio 2021

Fondo perduto per le Nuove Imprese

Sono state introdotte importanti novità per quanto riguarda le agevolazioni di Invitalia per le nuove imprese introducendo la possibilità di ottenere una quota a fondo perduto.

Possono accedere alle agevolazioni le imprese costituite in forma societaria da non più di 60 mesi in cui la maggioranza numerica e di quote societarie sia costituita da donne o giovani fino a 35 anni. Possono partecipare anche le persone fisiche che intendono costituire una società entro 6 mesi dalla data di concessione delle agevolazioni.

Sono ammissibili alle agevolazioni le iniziative che prevedono programmi di investimento, realizzabili su tutto il territorio nazionale, promossi nei  seguenti settori:

a) produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli, ivi inclusi quelli afferenti all’innovazione sociale, intesa come produzione di beni che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative;

b) fornitura di servizi alle imprese e/o alle persone, ivi compresi quelli afferenti all’innovazione sociale, come definita alla precedente lettera a);

c) commercio di beni e servizi;

d) turismo, ivi incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.

L’agevolazione prevede un finanziamento a tasso zero per il 90% delle spese ammissibili e senza garanzie fino a 250.000€ e una quota a fondo perduto fino al 20% di determinate spese.

Le spese devono essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.