Regione Emilia Romagna – Progetti di promozione dell’export e per la partecipazione a fiere martedì 30 Aprile 2019

Regione Emilia Romagna – Progetti di promozione dell’export e per la partecipazione a fiere

La Regione Emilia Romagna concede contributi a fondo perduto del 30% fino a 30.000€ per progetti di promozione dell’export da realizzarsi nel corso del 2020.

Possono partecipare al bando le piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa in regione, attive da almeno due anni e che operino in determinati settori (secondo la classificazione ATECO).

Il bando finanzia progetti che prevedono le seguenti attività:

  1. Partecipazione come espositori ad almeno 3 fiere esclusivamente all’estero con qualifica internazionale o nazionale. L’impresa può prevedere, in sostituzione della partecipazione a una fiera, l’adesione ad un evento promozionale all’estero, come per esempio: forum, degustazioni, sfilate, esposizioni in show room.
  2. Servizi di consulenza prestati da consulenti esterni: cioè servizi prestati da consulenti finalizzati a:

o Ricercare potenziali clienti o distributori e assistere l’impresa nella realizzazione di incontri d’affari, contestualmente alle partecipazioni fieristiche previste dal progetto.

o Ottenere certificazioni per l’export (certificazioni di prodotto o aziendali necessarie all’esportazione);

o Ottenere la registrazione dei propri marchi sui mercati internazionali;

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  1. il costo dell’area espositiva;
  2. le spese per la progettazione dello stand e per il suo allestimento e gestione;
  3. le spese di consulenza per la ricerca di partner commerciali o industriali, agenti, buyers e per l’organizzazione di incontri di affari da realizzare in occasione delle partecipazioni fieristiche;
  4. le spese per consulenze finalizzate all’ottenimento delle certificazioni per l’esportazione e alla protezione del marchio sui mercati internazionali.