Regione Veneto – Contributi a fondo perduto per l’innovazione in ottica 4.0 martedì 15 Giugno 2021

Regione Veneto – Contributi a fondo perduto per l’innovazione in ottica 4.0

La Regione Veneto concede alle imprese di tutte le dimensioni, operanti nella classificazione ATECO C (da 10 a 33.20.09), contributi in forma mista per l’innovazione del sistema produttivo del Veneto.

Gli interventi devono obbligatoriamente prevedere la realizzazione di investimenti innovativi, diretti ad aumentare il livello di efficienza e/o di flessibilità nello svolgimento delle funzioni aziendali, in grado di consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa mediante l’utilizzo delle tecnologie abilitanti afferenti il piano Impresa 4.0.

L’intervento di «innovazione di processo» e/o di «innovazione dell’organizzazione» comprende le seguenti tipologie di spese:

– Servizi di consulenza per l’innovazione (consulenza esterna) di natura tecnica utilizzati esclusivamente ai fini dell’intervento d’innovazione;

– Costi delle conoscenze, delle competenze e dei brevetti acquisiti;

– Costi di esercizio, relativi ai costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi;

– Investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, compresi negli elenchi ministeriali relativi a “Industria 4.0” (minimo 50% del progetto).

Il contributo è sempre concesso in forma mista nei seguenti modi:

PMI: 50% a fondo perduto + 25% finanziamento a tasso zero + 25% finanziamento a tasso convenzionato da un finanziatore;
Grandi imprese: 20% a fondo perduto + 40% finanziamento a tasso zero + 40% finanziamento a tasso convenzionato da un finanziatore.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.