Ulteriori 43 milioni per Brevetti+, Marchi + e Disegni + martedì 16 Giugno 2020

Ulteriori 43 milioni per Brevetti+, Marchi + e Disegni +

Il MISE, visto l’enorme domanda di contributi in materia di valorizzazione della proprietà intellettuale, ha deciso di anticipare lo stanziamento previsto per l’autunno e riaprirà nelle prossime settimane i bandi Brevetti+, Marchi + e Disegni +.

Entro 30 giorni saranno, quindi, fissati i termini per la presentazione delle nuove domande di contributo con a disposizione ben ulteriori 43 milioni di euro così ripartiti:

  • 25 milioni di euro per Brevetti +;
  • 14 milioni per Disegni +;
  • 4 milioni per Marchi +.

Possono accedere ai contributi le PMI con sede operativa in Italia, operative in qualsiasi settore produttivo.

Nello specifico, Brevetti + finanzia l’acquisto di servizi specialistici funzionali alla valorizzazione economica del brevetto, sia all’interno del ciclo produttivo, con diretta ricaduta sulla competitività del sistema economico nazionale, sia sul mercato. Sono ammissibili servizi per:

a.Industrializzazione e ingegnerizzazione;

b. Organizzazione e sviluppo

c.Trasferimento tecnologico

Disegni + è volto a incentivare la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello. Sono previste due fasi a cui si può partecipare alternativamente o a entrambe.

La fase 1 è destinata all’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la messa in produzione e l’offerta sul mercato di nuovi prodotti a esso correlati.

La fase 2 è destinata all’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la commercializzazione del titolo di proprietà industriale.

Infine, Marchi + concede contributi per il deposito dei marchi e i servizi a esso collegati.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.